Mozioni - Interrogazioni - Leggi

SEDUTA CONSIGLIARE DEL 7 - 8 LUGLIO  2015



MOZIONI



  • Profughi: persone, non numeri – Dopo il balletto mediatico (non li vogliamo, sì li vogliamo), i profughi attribuiti alla Valle sono arrivati e una parte di essi è stata collocata ad Aosta. Dobbiamo viverli come un peso? Possiamo uscire da una logica di mero adempimento formale e trasformare questa situazione in accoglienza?                                                                                                                                          In questi anni in tutta Italia sono maturate molte esperienze di inserimento grazie alla collaborazione con Caritas e Cooperative serie. Proviamo a costruire le condizioni affinché i profughi possano “restituire” alla collettività, attraverso azioni di volontariato, parte dell'aiuto che viene loro dato in azioni rispettose della loro dignità 
  • (Iniziativa ALPE sottoscritta anche da AltraVdA, UVP, M5S)                                                                                                                                                                     
  • Dopo ampia discussione la mozione è stata ritirata con l'impegno dell'Assessore competente Marco Sorbara e del presidente della III commissione Vincenzo Caminiti a impegnarsi nel creare le condizioni affinché i profughi possano essere impegnati in azioni di volontariato e in lavori di pubblica utilità che gli consentano di restituire alla collettività che li ospita quanto ricevono. 
  • Osservatorio comunale sui rifiuti* – Una struttura che da tempo non viene più convocata in quanto ritenuta un doppione di quanto viene fatto a livello regionale. Chiediamo di riconvocarlo, per poter affrontare il problema della gestione dei rifiuti, anche alla luce dei cambiamenti dei sistemi di raccolta di questi ultimi tempi.
  • (Iniziativa dell'AltraVdA firmata anche da ALPE e UVP).                                      
  • Mozione votata all'unanimità 
  • Progetti per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati* - Accertato che presso il Ministero dell'Interno esiste un Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo, al quale possono accedere gli Enti Locali che prestano servizi finalizzati all'accoglienza dei richiedenti asilo, invitiamo la nostra Amministrazione a fare richiesta per questo contributo, utile proprio per organizzare progetti finalizzati all'aiuto ai minori.
  • (Iniziativa dell'AltraVdA firmata anche da ALPE e UVP)
ORDINI DEL GIORNO
  • Richiesta di ritiro delle deleghe all'assessore Sorbara* - E' una storia che si trascina dalla passata consiliatura e che trae origine dalle famose intercettazioni telefoniche tra l'allora assessore Sorbara e un condannato per vicende legate all'ndrangheta. A quel tempo il PD stigmatizzava il comportamento dell’Assessore comunale e ne chiedeva le immediate dimissioni poiché “un grave danno è stato procurato da Sorbara all’immagine dell’Amministrazione comunale con un agire che denota metodiche e linguaggi criptici che certamente non si addicono a chi amministra la cosa pubblica”. Oggi, Sindaco PD al comando, quanto scritto e detto ieri non vale più nulla? Si chiede al Sindaco di ritirare, per coerenza, le deleghe nuovamente assegnate all'assessore Sorbara 
  • (Iniziativa M5S firmata da tutte le forze di opposizione). 
  • RICHIESTA RESPINTA dalla Maggioranza


PROSSIME INIZIATIVE
PROPOSTE DI LEGGE